ULTIMATUM PER CONFERMARE: GIOVEDI 27/05/2010 (Tra 2 giorni)
Purtroppo se vogliamo andare da qualche parte bisogna sbrigrarsi, i tempi dei se e dei ma sono finiti. Anche perchè siamo praticamente a giugno, vogliamo spendere poco e ogni giorno che passa i prezzi aumentano, oltre al fatto che le case più a buon mercato spariscono.
IL PERIODO: Dall'8 Agosto al 22 Agosto, i giorni possono "stringersi" è da vedere a causa delle modalità di viaggio o per le coincidenze con i mezzi di trasporto.
TRASPORTI: Forse(e ho detto forse) il noleggio della macchina non è necessaria, ci sono vari pullman che fanno spola lungo l'isola.
LE ZONE: Ci sono principalmente tre zone "turistiche" dell'isola dove potremo finire o con cui avremo a che fare:
  • Vassilikos: è la punta sud dell'isola, zona immersa nella pineta con ville e case sparpagliate alternate a supermarket, osterie tipiche e locali per giovani su spiaggie sabbiose.
  • Argasi: a 7km da Vassilikos, è un piccolo centro con pub e anch'esso appartamenti e hotel, le spiagge qui sono piccole insenature.
  • Zante:è il capoluogo dell'isola e porto principale, dista 14km da Vassilikos, tra Argasi e Zante poco fuori città ci sono delle discoteche a pagamento per fare le ore piccole.

ALLOGGIO: Gli appartamenti e le ville che finora hanno dato risposta

PRIMA OFFERTA:Villa Joanna
ZONA: Vassilikos
PREZZO: 300 euro per 2 settimane
DESCRIZIONE: Un appartamento da 4 persone, e 2 da 2.(o a limite solo 1 da 2 se siamo 6). Il prezzo è 85 euro al giorno per quello da 4, 45 per quello da 2. Gli appartamenti sono adiacenti è un unica villa.


SECONDA OFFERTA: Link (nella pagina cercate ZANTE - APPARTAMENTI DIVERSI)
ZONA: Zante
PREZZO: 300 euro
DESCRIZIONE: Appartamenti con formula roulette(cioè scelti a caso non possiamo scegliere noi), si trovano vicino ai maggiori centri dell'isola distanti 150/300 metri dal mare e da market, ristoranti, taverne e bar.

TERZA OFFERTA: Link
ZONA: Poco fuori Zante
PREZZO: 280(piano terra) , 300(Primo piano)
DESCRIZIONE: Molto belli, possiamo prendere piano terra e primo piano di una villa (Mi sa però che c'è una stanza letto ad appartemento, guardate pure voi sul sito, e per il resto divano letto).

QUARTA OFFERTA:Link
ZONA:Vassilikos
PREZZO: 240
DESCRIZIONE: Guardate e leggete sul sito(varie sistemazioni), ma sono un po lontani dal mare.

Domani vedo se ne arrivano altre.

IL VIAGGIO: Stiamo riscontrando dei problemi, per arrivare e tornare... tra orari dei traghetti etc... bisogna vedere.

VACANZE 2010
Questa settimana si dovrebbe prenotare, invito quindi tutti a fari conti e controconti e prepararsi a versare la caparra. A breve un posto più dettagliato.
2 GIUGNO
Settimana prossima c'è la festa della repubblica, quindi tutti a casa. Progetti? Idee?

SUI DISCORSI VENUTI FUORI IERI
(Per chi vuole approfondire)
Coscienza globale: http://noosphere.princeton.edu/
Il Global Consciousness Project è un progetto internazionale che coinvolge ricercatori di istituzioni e paesi diversi, volto a verificare se l’ esistenza della coscienza collettiva può essere scientificamente provata attraverso misurazioni oggettive.
Il progetto si fonda su esperimenti condotti in diversi laboratori negli ultimi 35 anni e dimostrerebbe che la coscienza umana interagisce con apparecchiature denominate “Random Event Generators – REGs” (Generatori di Eventi Casuali), inducendole a produrre schemi non-casuali.
Ad esempio, il funerale della Principessa Diana e il crollo delle Torri Gemelle dell’ 11 settembre hanno generato emozioni condivise e una congruenza nello stato di coscienza dei singoli individui che è sembrata correlata con la struttura dei dati generati che, diversamente, sono casuali.
Il progetto consiste in una serie di rilevatori REG distribuiti globalmente che attraverso un software raccolgono i dati e, attraverso Internet, li inviano a un server centrale. Questa rete è progettata per documentare e segnalare ogni sottile ma diretto impulso della nostra coscienza collettiva che reagisce a eventi globali.
Lo scopo della ricerca è dimostrare la presenza di coerenza nella struttura dei dati distribuiti globalmente raccolti durante importanti avvenimenti che coinvolgono la popolazione mondiale.
Vita artificale: L'articolo
Sulla prestigiosa rivista “Science” l'annuncio del gruppo guidato da Venter: un batterio col Dna sintetico ha cominciato a riprodursi. L’obiettivo? Creare nuovi farmaci, salvare il clima, l’ambiente, inventare biocarburanti super efficienti, computer bio-quantistici per le più grandi scoperte dell’umanità, farmaci ad personam, sconfiggere il cancro e le malattie virali. Implicazioni etiche considerevoli. Vivremo più a lungo e meglio di quanto finora solo vagamente immaginato dalla fantascienza.
Un piccolo passo per un batterio, un balzo gigantesco per l’Umanità.
Il video del fantasma: Il video
L'avevo visto quasi un anno fa, e ne avevamo già parlato. Chi mi conosce sa che di solito diffido da certe "cose" anche se le trovo accattivanti. In ogni caso il video è un falso girato da tre studenti di cinema americani. Il fantasma di Teresa Fidalgo è interpreato da una attrice italiana Sara Cipriani. L'autore e regista di questo ottimo cortometraggio è David Rebordao che dopo il successo ottenuto sul web ha deciso di aprire un sito Acurva.Net nel quale vendere i DVD originali accompagnati da alcune interviste.
Possiamo anche notare che nel momento poco prima dell'incidente la velocità indicata sul cruscotto è di 20km/h circa...

I pochi giornalisti onesti rimasti preferiscono mollare piuttosto che chinare la testa alla pressioni dall'alto che sono oramai all'ordine del giorno.




"Caro direttore ti chiedo di essere sollevata dalla mansione di conduttrice dell'edizione delle 20 del Tg1, essendosi determinata una situazione che non mi consente di svolgere questo compito senza pregiudizio per le mie convinzioni professionali. Questa è per me una scelta difficile, ma obbligata. Considero la linea editoriale che hai voluto imprimere al giornale una sorta di dirottamento, a causa del quale il Tg1 rischia di schiantarsi contro una definitiva perdita di credibilità nei confronti dei telespettatori".

"Come ha detto il presidente della Commissione di Vigilanza Rai Sergio Zavoli: 'La più grande testata italiana, rinunciando alla sua tradizionale struttura ha visto trasformare insieme con la sua identità, parte dell'ascolto tradizionale".

"Amo questo giornale, dove lavoro da 21 anni. Perché è un grande giornale. E' stato il giornale di Vespa, Frajese, Longhi, Morrione, Fava, Giuntella. Il giornale delle culture diverse, delle idee diverse. Le conteneva tutte, era questa la sua ricchezza. Era il loro giornale, il nostro giornale. Anche dei colleghi che hai rimosso dai loro incarichi e di molti altri qui dentro che sono stati emarginati. Questo è il giornale che ha sempre parlato a tutto il Paese. Il giornale degli italiani. Il giornale che ha dato voce a tutte le voci. Non è mai stato il giornale di una voce sola. Oggi l'informazione del Tg1 è un'informazione parziale e di parte. Dov'è il Paese reale? Dove sono le donne della vita reale? Quelle che devono aspettare mesi per una mammografia, se non possono pagarla? Quelle coi salari peggiori d'Europa, quelle che fanno fatica ogni giorno ad andare avanti perché negli asili nido non c'è posto per tutti i nostri figli? Devono farsi levare il sangue e morire per avere l'onore di un nostro titolo.

E dove sono le donne e gli uomini che hanno perso il lavoro? Un milione di persone, dietro alle quali ci sono le loro famiglie. Dove sono i giovani, per la prima volta con un futuro peggiore dei padri? E i quarantenni ancora precari, a 800 euro al mese, che non possono comprare neanche un divano, figuriamoci mettere al mondo un figlio? E dove sono i cassintegrati dell'Alitalia? Che fine hanno fatto? E le centinaia di aziende che chiudono e gli imprenditori del nord est che si tolgono la vita perchè falliti? Dov'è questa Italia che abbiamo il dovere di raccontare? Quell'Italia esiste. Ma il tg1 l'ha eliminata. Anche io compro la carta igienica per mia figlia che frequenta la prima elementare in una scuola pubblica. Ma la sera, nel Tg1 delle 20, diamo spazio solo ai ministri Gelmini e Brunetta che presentano il nuovo grande progetto per la digitalizzazione della scuola, compreso di lavagna interattiva multimediale".

"L'Italia che vive una drammatica crisi sociale è finita nel binario morto della nostra indifferenza. Schiacciata tra un'informazione di parte - un editoriale sulla giustizia, uno contro i pentiti di mafia, un altro sull'inchiesta di Trani nel quale hai affermato di non essere indagato, smentito dai fatti il giorno dopo - e l'infotainment quotidiano: da quante volte occorre lavarsi le mani ogni giorno, alla caccia al coccodrillo nel lago, alle mutande antiscippo. Una scelta editoriale con la quale stiamo arricchendo le sceneggiature dei programmi di satira e impoverendo la nostra reputazione di primo giornale del servizio pubblico della più importante azienda culturale del Paese. Oltre che i cittadini, ne fanno le spese tanti bravi colleghi che potrebbero dedicarsi con maggiore soddisfazione a ben altre inchieste di più alto profilo e interesse generale".

"Un giornalista ha un unico strumento per difendere le proprie convinzioni professionali: levare al pezzo la propria firma. Un conduttore, una conduttrice, può soltanto levare la propria faccia, a questo punto. Nell'affidamento dei telespettatori è infatti al conduttore che viene ricollegata la notizia. E' lui che ricopre primariamente il ruolo di garante del rapporto di fiducia che sussiste con i telespettatori".

"I fatti dell'Aquila ne sono stata la prova. Quando centinaia di persone hanno inveito contro la troupe che guidavo al grido di vergogna e scodinzolini, ho capito che quel rapporto di fiducia che ci ha sempre legato al nostro pubblico era davvero compromesso. E' quello che accade quando si privilegia la comunicazione all'informazione, la propaganda alla verifica".

Nella lettera a Minzolini Busi tiene a fare un'ultima annotazione "più personale": "Ho fatto dell'onestà e della lealtà lo stile della mia vita e della mia professione. Dissentire non è tradire. Non rammento chi lo ha detto recentemente. Pertanto:
1)respingo l'accusa di avere avuto un comportamento scorretto. Le critiche che ho espresso pubblicamente - ricordo che si tratta di un mio diritto oltre che di un dovere essendo una consigliera della FNSI - le avevo già mosse anche nelle riunioni di sommario e a te, personalmente. Con spirito di leale collaborazione, pensando che in un lavoro come il nostro la circolazione delle idee e la pluralità delle opinioni costituisca un arricchimento. Per questo ho continuato a condurre in questi mesi. Ma è palese che non c'è più alcuno spazio per la dialettica democratica al Tg1. Sono i tempi del pensiero unico. Chi non ci sta è fuori, prima o dopo.
2)Respingo l'accusa che mi è stata mossa di sputare nel piatto in cui mangio. Ricordo che la pietanza è quella di un semplice inviato, che chiede semplicemente che quel piatto contenga gli ingredienti giusti. Tutti e onesti. E tengo a precisare di avere sempre rifiutato compensi fuori dalla Rai, lautamente offerti dalle grandi aziende per i volti chiamati a presentare le loro conventions, ritenendo che un giornalista del servizio pubblico non debba trarre profitto dal proprio ruolo.
3) Respingo come offensive le affermazioni contenute nella tua lettera dopo l'intervista rilasciata a Repubblica 2, lettera nella quale hai sollecitato all'azienda un provvedimento disciplinare nei miei confronti: mi hai accusato di "danneggiare il giornale per cui lavoro", con le mie dichiarazioni sui dati d'ascolto. I dati resi pubblici hanno confermato quelle dichiarazioni. Trovo inoltre paradossale la tua considerazione seguente: 'il Tg1 darà conto delle posizioni delle minoranze ma non stravolgerà i fatti in ossequio a campagne ideologiche". Posso dirti che l'unica campagna a cui mi dedico è quella dove trascorro i week end con la famiglia. Spero tu possa dire altrettanto. Viceversa ho notato come non si sia levata una tua parola contro la violenta campagna diffamatoria che i quotidiani Il Giornale, Libero e il settimanale Panorama - anche utilizzando impropriamente corrispondenza aziendale a me diretta - hanno scatenato nei miei confronti in seguito alle mie critiche alla tua linea editoriale. Un attacco a orologeria: screditare subito chi dissente per indebolire la valenza delle sue affermazioni. Sono stata definita 'tosa ciacolante - ragazza chiacchierona - cronista senza cronaca, editorialista senza editoriali' e via di questo passo. Non è ciò che mi disse il Presidente Ciampi consegnandomi il Premio Saint Vincent di giornalismo, al Quirinale. A queste vigliaccate risponderà il mio legale. Ma sappi che non è certo per questo che lascio la conduzione delle 20. Thomas Bernhard in Antichi Maestri scrive decine di volte una parola che amo molto: rispetto. Non di ammirazione viviamo, dice, ma è di rispetto che abbiamo bisogno".

E conclude: "Caro direttore, credo che occorra maggiore rispetto. Per le notizie, per il pubblico, per la verità.
Quello che nutro per la storia del Tg1, per la mia azienda, mi porta a questa decisione. Il rispetto per i telespettatori, nostri unici referenti. Dovremmo ricordarlo sempre. Anche tu ne avresti il dovere".

PROPOSTA PER SABATO SERA
Cosa:Acquaneva park(di sera si balla)
Sito:http://www.aquaneva.it/index.php?pag=31
Dove? Via Verdi 20065 INZAGO (MI)

ALCUNI AVVISI FAST:


  • Vigneti & Cantine di domenica praticamente abolito: bisognava prenotare e ho ricevuto solo supposizioni nessuna conferma.
  • Ricordo il week-end a Vercana di settimana prossima, confermate a Borgho!
  • Prima che faccia troppo caldo, ma si sta bene di sera(quindi direi in sto periodo) propongo un ultima serata da mister(ma fuori), perchè in estate è troppo caldo per il vino.
  • Tenetevi leggeri e caldi per lo Gnocco fritto.

VACANZE 2010: ZANTE
Ieri sera si è parlato dell'ultima proposta per le vacanze 2010, oggi mi sono informato ulteriormente:

Come arrivare a zante?

  • Aereo diretto no, costa na barca e non parte da zone vicine a noi.
  • Macchina + Traghetto (Costo auto/viaggio + Costo traghetto) - 70 euro senza car, 85 con. Sconto del 15% sul prezzo se si prenota entro fine maggio.
  • Treno + Traghetto (Costo treno circa 150 euro - andata/ritorno)
  • Aereo + Traghetto (Volo milano/brindisi [100 euro a/r] + costo traghetto 70 euro)

Ora persone interessate al viaggio per ora: Katta, Lina, Gabry, Lau, Lupo, Andrea.

I costi per la prima parte "avventura" sono parecchio alti, quindi potrebbe anche darsi che salti causa orgaizzazione/costi. Visto che quest'anno si fa più fatica del solito perfino a tirar fuori le persone per farsi due settimane in grecia a 300 euro. Questo cosa comporta? Che alla fine si fanno due settimana su Zante e via. Rinunciando totalmente all'avventura? ovviamente no.

Da zante è possibile visitare Atene(in giornata) o altre isole vicino, inoltre è consigliabile noleggiare gommoni/barche per arrivare in spiaggie dell'isola, visitare l'isola delle tartarughe marine(li vicino), fare snorkeling, escursioni in nave in mare aperto(con cena bordo), la zona muntuosa con grotte e osterie etc etc... quindi se non si vuole stare fermi qualcosa da fare comunque c'è.

I PREZZI:

  • Aereo 100 euro + Noleggio macchina in loco (oppure) Viaggio in macchina
  • Traghetto 150 euro
  • Appartamento/Villa (A seconda di cosa scegliamo 200/300 euro stiamo larghi)

2 settimane = 500 euro

10 giorni = 440

1 settimana = 380 euro

CONCLUSIONI:

  • Siamo a fine maggio, e più si aspetta più i prezzi salgono e le occasioni le prendono altri.
  • Fatevi sentire, dite NO!!! non capisco chi rimane il silenzio su quale strano paradosso quantistico stia meditando.
  • Direi che scelto l'appartamento si può cominciare a prentoare.

AGGIORNAMENTO AL POST
  • Andate/Ritorno con traghetto da Brindisi + 2 settimane di appartamento/villa = 400 euro
  • Il gruppo Alfa deve pensar bene al tragitto avventuroso causa costi voli, ci sono varie alternative tra cui anche quella di farsi qualche tappa in italia verso brindisi, o di salire verso monaco(castelli di baviera) e prendere aero da li!!!
Zante (o anche Zacìnto o Zàkynthos) è un'isola greca (406 km²) con una popolazione di quasi 40.000 abitanti. L'isola si trova nel mar Ionio, vicino alle coste del Peloponneso e fa parte dell'arcipelago delle isole Ionie. È molto nota perché, quando era ancora sotto dominio veneziano, diede i natali al poeta Ugo Foscolo, il quale dedicò all'isola il suo noto sonetto A Zacinto. È molto nota anche per la Spiaggia del Relitto, una spiaggia accessibile solo via mare, racchiusa tra due alture e con al centro il relitto di mercantile arrugginito portato lì dal mare. La spiaggia è la più fotografata di tutta la Grecia e forse del Mar Mediterraneo.

http://www.zanteisland.com/







Quest'isola offre appartamenti/villette anche a 15(a testa) euro a notte.

Prezzo per 4 persone per notte 180 euro
700 euro a settimana per 6 persone(meno di 120 euro a testa la settiman)
Ancora offerte
Offerte varie


Mezzi per raggiungere l'isola:

  • Aereo(diretto su atene) o Charter diretto per isola
  • Nave da brindisi (68 euro a persona)
  • Pullman da atene

Quando? tendenzialmente dal 7 al 22 di agosto.


GRUPPO ALFA(Quello avventuroso)

Possibili itinerari:

  • Atene , isola [In questo caso 3/4 giorni Atene poi 10 di mare]
  • Bucarest(Transivania), Atene ,Isola [1 settimana di avventura e una di mare]
  • Instambul, Atene , Isola [Idem come sopra]

GRUPPO BETA(Quello spaparanzoso)

  • Può fare due settimane dal 7 al 22 (250 euro circa a testa)
  • Può farne una sola: la seconda dal 14 al 22, perchè? il gruppo Alfa parte il 7 e insieme si arriva al 14 sull'isola e si fa una settimana insieme.


Discoteche e divertimenti: Link








Indetta per stasera, martedì 18 maggio, una serata nerding da Spad. chi volesse venire dia conferma a Spad^^

Dumeltica

http://www.myspace.com/dumeltica


ricordo a tutti che il 18/19/20 giugno c'è la festa celtica, la Dumeltica, a Dumenza in provincia di Varese. il programma è quello già proposto: partenza al sabato pomeriggio, notte in tenda e ritorno al giorno dopo. date un'occhiata al link se volete avere un'idea di cosa si tratti. non serve dare conferma subito, ma quantomeno tenetene conto^^




Mentre la maggior parte di noi sta ancora digerendo il "mega" panino di ieri sera, facciamo un po' il punto della situazione Auchan Street Racers. Questo week-end alcuni di noi saranno a Budapest (Nube vulcanica permettendo), in compenso c'è anche un maggio denso di avvenimenti.



PROSSIMI APPUNTAMENTI:

  • Domenica 23 maggio: Quattro passi tra vigneti e cantine (Mi servono le conferme)
  • Week-end del 29: Classico fine settimana a Vercana (Confermate a Borgho)
  • 2 Giugno: dovrebbe essere vacanza/ponte/festività... si fa qualcosa?


LE PROPOSTE (CULI)NARIE DI KATTA

E' Venuto il momento di testare lo GNOCCO FRITTO!!!!

HOSTERIA IL CASTELLETTO
Tipologia: Ristorante
Media prezzi: 15/30 euro (Gnocco fritto con salumi, tris di primi, vino della casa)
Indirizzo: Via XXV aprile, 17
20068 Peschiera Borromeo (MI)
Telefono: 025470022
info@ilcastelletto.info
http://www.ilcastelletto.info



BUDAPEST
Settimana prossima si parte per budapest, servono le due conferme per avere almeno due macchine che ci portino a malpensa(a meno che lasciamo la una e andiamo in cinque).
Intanto invito i partecipanti a leggersi: 10 cose da non perdere a Budapest
IL VOLO: Partenza ore 7.20 da Milano Malpensa
Tenendo conto che di solito si va giu almeno un oretta e mezza prima... dovremmo andare la per le 6, scalateci un altra oretta di viaggio e TADAN... ecco l'orario di ritrovo.

L'ORA DELLA SFIDA MANGERECCIA
Panino giallo (Proposto da Andrea) , prenotiamo prima, ritrovo ore 17.30 !!! Si parte e si va dovremmo arrivare in 50 minuti circa (Tangenziale Est fino a melagnano poi è li).
La prenotazione verrà fatta credo venerdì sera o sabato mattina fatemi sapere in tempo.
http://www.paninogiallo.com/

AVVISI VARI:

  • 14 - 15 - 16 Maggio si terrà presso la fiera di san giuseppe ad osnago l'evento "MANIFESTA 2010".
  • 16 Maggio - Centro storico imbersago - Mercatino dell'antiquariato