Commenti sparsi pre "ponte sullo stretto del 2 giugno"
0 commenti Pubblicato da N4PoLeOnE alle 5/30/2011Ponte del due giugno
Che volete fare? e soprattutto chi c'è? l'ipotesi di andare in montagna interessa a qualcuno o è stata abolità e nel caso si dorme su facendo giovedì/venerdì o venerdì/sabato o sabato/domenica?
Su quattro giorni di "vacanza" possiamo infilarci anche una grigliatina o nisba?
Ripristino normale marga: mercoledì sera preferite il "vecchio" marga o un nuovo tentativo di marga alternativo?
Care vecchie lire
Si era discusso un po di tempo fa sui prezzi in lire, ho trovato questi, la cosa strana è che facendo i calcoli e rapportandoci al costo della vita di vent'anni fa adesso paradossalmente la roba costa meno(guadagnamo di più). Chi volesse approfondire:
Link 1
Link 2
1 biglietto bus: 1500 Lire;
1 kg di zucchero: 800 Lire;
1kg di pane: 2000 Lire;
1 L di latte: 900 Lire;
1L di benzina: 2000 Lire;
1 quotidiano: 1500 Lire.
Birra media: 4000/5000 lire
Cocktail: 6000/7000
Guardaroba in discoteca: 2000 lire
Pizza Prosciutto e funghi : 6500
Cono gelato: 2000 lire
Riguardo il dowshifting (Slow living)
Chi vuole approfondire può cercare su google
Forse ieri sera il mio accenno al downshifting è stato male interpretato, questa filosofia non si concentra sul fatto di limitare gli sfizi(mi sono informato un po meglio oggi). Ma della moderna tendenza a rallentare la velocità della vita, nonostante l'aumento generale di benessere siamo sempre di corsa per fare tutto e raramente abbiamo tempo per noi stessi.
Basta pensare all'aumento del 13% negli ultimi anni di giovani che scelgono di "trasferirsi" e vivere in campagna, complice anche la possibilità grazie ad internet di rimanere collegati col mondo e con i servizi.
Il trucco qual'è? non lavorare? non comprarsi niente? Assolutamente no! Ma uscire dal target commerciale! Il fatto è che la nostra società è caratterizata da un marketing forsennato che ci porta a dover possedere cose superiori alle nostre reali necessità.
Ma è solo una filosofia di vita? no è anche un modo per salvare il pianeta. Con i ritimi attuali un occidentale come noi spreca ogni giorno 7 volte le risorse di un abitante di un paese meno sviluppato(senza andare in congo, basta il perù per dire).
Mediamente si spendono 4000 euro in ristoranti all'anno, e solo a Natale mediamente una famiglia spende più di uno stipendio per un singolo giorno dell'anno, buttando anche molto di quello che ha comprato(il 55% del cenone va in pattumiera).
Sostanzialmente chi entra nella sfera del downshifting(17 milioni di persone in europa) tende ad avere un lavoro part-time, ad avere molto tempo libero da dedicare a famiglia, hobby e amici. Ad uscire dal mercato consumistico rispariamando senza fatica più di una persona che lavora 10 ore al giorno ma che è ancora prede del vortice commerciale.
SOSTANZIALMENTE COME VIVIAMO? Compriamo cose ed oggetti superiori alle nostre reali capacità e necessità perchè è il "marketing" a dirci di farlo, questo ci porta ad avere bisogno di più soldi, e quindi dobbiamo lavorare di più, ma se mi faccio il culo giustamente voglio godermela, e per godermela spendo altri soldi, ma ho poco tempo quindi sono sempre di corsa e di conseguenza mi rilasso poco e mi sembra sempre di aver bisogno di più divertimenti e quindi di più soldi etc... insomma un circolo vizioso da cui sembra che chi ha la volotà giusta possa uscire.
Commenti sparsi after "Tagliare la strada a Brad Pitt"
0 commenti Pubblicato da N4PoLeOnE alle 5/19/2011Dopo aver ricordato alla donne di evitare di tagliare la strada agli uomini sulle scale mobili per non correre il rischio di rimanere incinte veniamo al dunque:
ERESIA: Cambio del marga
Dato che sembra che io non abbia preso fuoco nel proporre questa cosa vado avanti(dato che ha avuto riscontri positivi ieri sera=, visto la bella stagione si potrebbero trasformare alcuni appuntamenti "marga" del mercoledì (NON TUTTI,ALCUNI) con la seguente (doppia modalità):
- Ritrovo 7.30 parchetto Osnago
- Due tiri a calcio/ pallacanestro
- Pizza d'asporto da mangiare li(o altro a scelta)
- Birra all'aperto (l'altra modalità prevede solo queste fase)
Il primo tentativo verrà fatto mercoledì prossimo.
2 GIUGNO: Gita o Grigliata?
O si fa la solita grigliata da qualche parte (di cui non ci si stanca mai sia chiaro), oppure si fa una gita/escurisone:
Rifugio Brioschi - Cima Grignone (2410)
Io direi che "volendo" si può anche dormire su, da quello che si sente dire il tramonto o l'alba dalla cima del grignone sono un esperienza unica(vedi foto nel sito).
SABATO SERA: Festa della birra
Laura Gabry segnala che sto week-end inizia la festa della birra a Cisano, potremmo andare la sabato sera che dite? birra e concerto e via.
Commenti sparsi after "Nessuno vuole la nuova birra"
0 commenti Pubblicato da N4PoLeOnE alle 5/12/2011MANGIA & TAZZA: Stasera
Stasera cena di compa preceduta da attività sportiva, la cena al costo dei solito 5 euro con cibo e alcool a gogo compresi sarà verso le 20:30, prima però chi vuole può ritrovarsi alle ore 19:00 per fare due tiri a pallone in compagnia.
Il piano dovrebbe essere il seguente:
- Le donne cucinano
- Gli uomini giocano
- Dopo la doccia alle 20:30 si comincia a mangiare.
- A seguire una attività tra risiko o film o wii
- Ore 23:30 fine della serata
Attendiamo le conferme, se non ci saranno semplicemente si rimanda prossimamente.
FAST AND FURIOS 5
Non so se Spad è già andato a vederlo, comunque ha proposto di andare a vedere la nuova diesel-terronata. Nel caso ci sia un gruppo di persone interessate lo metterei mercoledì prossimo(sempre per il fattore biglietto scontato) al posto del marga.
RIGUARDO ALCUNI DISCORSI FATTI IN PRECEDENZA:
- Cadaveri che non si decompongono: è risultato essere una bufala.
- Piramidi di Montevecchia: Ho scoperto che non sono intese come se sotto la terra ci fossero sotto delle piramidi di pietra ma che qualcuno circa 4000 anni fa abbia modellato "la terra" di queste collini a forma di piramide.
- Flussi migratori: a sostenere il concetto che lampedusa sia solo uno specchietto per le allodole allego questa immagine Da dove vengono gli immigrati
Alcune cose che sono venute fuori ieri sera:
- Osama è vivo e si nasconda all'autolavaggio
- Le pale eoliche possono produrre grandi quantità di energia soprattutto se a far girare le pale è l'energia di una centrale atomica nascosta sottoterra.
- Lupo ha segnalato che questo sabato&domencia si può andare all'idroscalo a provare gommoni e motoscafi etc gratis.
- Il gruppo Mangia&Tazza si riunirà probabilmente giovedì prossimo per una cena, ulteriori dettagli in seguito.