Ponte del due giugno
Che volete fare? e soprattutto chi c'è? l'ipotesi di andare in montagna interessa a qualcuno o è stata abolità e nel caso si dorme su facendo giovedì/venerdì o venerdì/sabato o sabato/domenica?
Su quattro giorni di "vacanza" possiamo infilarci anche una grigliatina o nisba?

Ripristino normale marga: mercoledì sera preferite il "vecchio" marga o un nuovo tentativo di marga alternativo?

Care vecchie lire
Si era discusso un po di tempo fa sui prezzi in lire, ho trovato questi, la cosa strana è che facendo i calcoli e rapportandoci al costo della vita di vent'anni fa adesso paradossalmente la roba costa meno(guadagnamo di più). Chi volesse approfondire:
Link 1
Link 2

1 biglietto bus: 1500 Lire;
1 kg di zucchero: 800 Lire;
1kg di pane: 2000 Lire;
1 L di latte: 900 Lire;
1L di benzina: 2000 Lire;
1 quotidiano: 1500 Lire.
Birra media: 4000/5000 lire
Cocktail: 6000/7000
Guardaroba in discoteca: 2000 lire
Pizza Prosciutto e funghi : 6500
Cono gelato: 2000 lire

Riguardo il dowshifting (Slow living)
Chi vuole approfondire può cercare su google
Forse ieri sera il mio accenno al downshifting è stato male interpretato, questa filosofia non si concentra sul fatto di limitare gli sfizi(mi sono informato un po meglio oggi). Ma della moderna tendenza a rallentare la velocità della vita, nonostante l'aumento generale di benessere siamo sempre di corsa per fare tutto e raramente abbiamo tempo per noi stessi.
Basta pensare all'aumento del 13% negli ultimi anni di giovani che scelgono di "trasferirsi" e vivere in campagna, complice anche la possibilità grazie ad internet di rimanere collegati col mondo e con i servizi.
Il trucco qual'è? non lavorare? non comprarsi niente? Assolutamente no! Ma uscire dal target commerciale! Il fatto è che la nostra società è caratterizata da un marketing forsennato che ci porta a dover possedere cose superiori alle nostre reali necessità.
Ma è solo una filosofia di vita? no è anche un modo per salvare il pianeta. Con i ritimi attuali un occidentale come noi spreca ogni giorno 7 volte le risorse di un abitante di un paese meno sviluppato(senza andare in congo, basta il perù per dire).
Mediamente si spendono 4000 euro in ristoranti all'anno, e solo a Natale mediamente una famiglia spende più di uno stipendio per un singolo giorno dell'anno, buttando anche molto di quello che ha comprato(il 55% del cenone va in pattumiera).
Sostanzialmente chi entra nella sfera del downshifting(17 milioni di persone in europa) tende ad avere un lavoro part-time, ad avere molto tempo libero da dedicare a famiglia, hobby e amici. Ad uscire dal mercato consumistico rispariamando senza fatica più di una persona che lavora 10 ore al giorno ma che è ancora prede del vortice commerciale.
SOSTANZIALMENTE COME VIVIAMO? Compriamo cose ed oggetti superiori alle nostre reali capacità e necessità perchè è il "marketing" a dirci di farlo, questo ci porta ad avere bisogno di più soldi, e quindi dobbiamo lavorare di più, ma se mi faccio il culo giustamente voglio godermela, e per godermela spendo altri soldi, ma ho poco tempo quindi sono sempre di corsa e di conseguenza mi rilasso poco e mi sembra sempre di aver bisogno di più divertimenti e quindi di più soldi etc... insomma un circolo vizioso da cui sembra che chi ha la volotà giusta possa uscire.

0 commenti: