Scienza: Scoperta Incredibile

Il filmato in inglese

La notizia è di quelle che fanno gridare al miracolo, se non fosse che il miracolo ha del religioso, e questo filmato ci fa dubitare della fede stessa.
Si perchè un gruppo di scienziati della University of Florida sono riusciti ad insegnare a volare ad alcuni neuroni estratti dalla corteccia cerebrale da alcuni topi.

Come?
Questo minuscolo frammento di corteccia, viene trattato con degli enzimi, che permettono di avere, alla fine del processo, i neuroni singoli.
A questi neuroni, ovviamente, nessuno ha mai insegnato come volare, sono vergini, ma qualcosa cambierà il loro stato di conoscenza.
Infatti, gli stessi, appena agganciati alla matrice, alla quale è connesso un software, cominciano a disporsi in un complesso network, al quale verranno spediti degli impulsi, ed i quali ne spediranno indietro, dando luogo ad un’attività di feedback.

A questo punto parte il software di volo che, in caso di impulsi errati, farà crashare il velivolo, ed al contrario, in caso di impulsi corretti, permetterà allo stesso di continuare a volare, facendo si che i neuroni, dopo vari tentativi, assumano la capacità di discernere il giusto dallo sbagliato, e di spedire solamente i comandi giusti.

La cosa fantastica è che una volta insegnato (o lasciato imparare) a questo “network” a volare, si potrà scollegare e collegare di nuovo al software, per vederlo saper volare in maniera completamente corretta!

Giá mi vedo neuroni comandare aerei Ryanair con i nerd che in internet diranno che Ryanair è una merda perchè è neurale.

0 commenti: