DOMENICA@MADESIMO
Questa domenica un grosso gruppo di persone che non sto qua a scrivere i nomi ha in progetto di andare a madesimo per un giornata di sci(e forse di prendere anche l'istruttuore di snow).
Come riferimento organizzativo vi lascio Gabry.
VENERDI SERA COMPLE
Questo venerdì sera c'è il comple di Spad&Chiara(+non si è ancora capito bene forse qualcun altro?)! Comunque dalle "voci" che girano si parla di Acqua&Farina... ma non sono state ancora confermate dai diretti interessati. Anche orario etc, ricordandosi che ci sono le esselunghesi che fanno chiusura(Linuzza).
QUALITA' DACIA
Ieri si è parlato del mercato dell'auto low cost, soprattutto ci chiedevamo che motori venivano messi su? oggi sul dito della dacia ho trovato le seguenti info:

Quale legame unisce Dacia e Renault?
Dacia è un marchio del Gruppo Renault e dalla casa madre ha ereditato tutti i geni, dalle procedure di fabbricazione e di controllo della qualità fino ai centri di assistenza. I motori, ad esempio, sono quelli di Clio e Megane mentre la piattaforma è quella di Modus e di Nissan Micra. IN sintesi, Logan MCV permette di avere la qualità Renault, in termini di sicurezza e affidabilità, al costo Dacia.
Risparmio all’acquisto…e poi?
Logan MCV è stata progettata per risparmiare non solo al momento dell’acquisto ma anche nei costi di utilizzo. Dacia vanta, infatti, motori dai consumi contenuti: 5,2 L/100 Km per il diesel, 7,5 L/100 Km per il 1.6 105 CV (consumo misto). I ricambi sono anch’essi low cost e l’assistenza Dacia è garantita e capillare, come da circuito Renault.

KATTA VERSUS ESSELUNGA-FAN-GIRLS: Rilevamento prezzi
Ieri sera un po stupito ho appreso da Lina che i vari supermercati fanno rilevamento prezzi a vicenda in maniera sistematica, questo cosa vuol dire? Da quello che ho capito con una scadenza molto frequente un tizio di un altro supermercato dotato di macchinetta entra all'esselunga per registrare tutti i prodotti/prezzi.
A me la cosa pareva al limite del legale(e anche un po strana visto che il prezzo è il dato più importante per un supermercato) mentre le esselunghesi si sono erte a difesa di padron Caprotti dicendo che è una cosa normale e tanto la fan tutti.
Tutti siamo sicuri? da fonti certe so che se viene uno di un altro supermercato entra senza problemi mentre l'addetto di associazioni come "altroconsumo" che sono società per i diritti dei consumatori hanno bisogno del permesso... come mai?
Allora siccome io su queste faccende dove la gente normale lascia correre mi interstadisco!!! sono andato a fondo della questione, anche perchè credo sia giusto non continuare a gridare al "governo ladro" a random tanto per dare la colpa a qualcuno.
Il detto popolare dice: nasci, produci/consuma, muori io l'ho modificato in nasci, produci/consuma usando la testa, muori.
Oggi ho cercato e ho scoperto che il rilevamento prezzi esiste e ci sono anche agenzie che lo fanno, io sapevo che sicuramente in un regime di concorrenza questo succedeva(a partire dai mistery client - che è un lavoro vero eh) ma non in maniera così sistematica.
La cosa è innocua?va solo a vantaggio del consumatore? avevo ragione io o le esselunga fan club?
la risposta è : NI
Perchè? perchè è legale guardare i prezzi dei concorrenti e questo è ovvio perchè sono pubblici e nessuno può impedire a qualcuno di entrare in un supermercato. Ma di quei dati così sistematici cosa se ne fanno?
E qua sta il problema, il problema è che si crei un "cartello". ALT!!!
Che cosa vuol dire fare "cartello"?
Fare cartello significa che un gruppo di industrie/negozi/altro fingono di essere in concorrenza ma in realtà si sono accordate per non scendere troppo di prezzi.
In italia i casi eclatanti sono due: le assicurazione, che fecere cartello fino a qualche anno fa! E le 7 sorelle(quelle del petrolio) che tuttora insomma non fanno proprio cartello ma siamo li.
E i supermercati?
In italia si sono già verificati alcuni casi(scoperti) di cui i più eclatanti sono e le cito:
  • Latte(in pratica non si capiva perchè in italia il latte costasse 5 volte tanto che in tutte le altre nazioni)
  • Pasta(Nonostante non ci fosse stato un aumento dei costi di produzione alle materie prima la pasta aumento ovunque del 72%)
  • Verdura(Ancora in corso da parte dell'antitrust per due anni i prezzi nei supermercati di frutta e verdura erano più alti che al mercato rionale)
  • Benzina(I supermercati dotati di distributore proprio si accordarono per non rubarsi troppi clienti a vicenda) [a nessun viene in mente che il divario Auchan/Globo si è assottigliato di brutto negl'ultimi anni?]

Quindi se è vero che fino a un certo punto uno scambio di informazioni tra concorrenti può andare a vantaggio del cliente è anche vero che comunque a un certo punto i due capoccia di due supermercati diversi si fanno la "telefonatina" e si accordano anche perchè continuando a scendere fallirebbero.

In alcuni casi le battaglie tra supermercati sono state senza "sconti" tra i due, caso eclante la coop e la esselunga in toscana. Dove l'esselunga lavorò al limite della perdita(concorrenza sleale) solo per avere prezzi minori di quella della coop.
Va considerato infatti che la stessa catena di supermercati non ha gli stessi prezzi ovunque MA CAMBIANO a seconda di accordi, territorio etc

E nella nostra zona?
Proviamo a fare degli esempi pratici, l'esselunga si sa ha la migliore gastronomia tra tutti i diretti concorrenti quindi un concorrente cosa può fare? fare concorrenza spietata spendendo ovviamente soldi magari tenendo una qualità inferiore e costringendo l'esselunga a mantenere una qualità altissima ma riducenzo prezzi e di conseguenza guadagni. Invece possiamo notare come il cambio città mercato/Auchan abbia visto sparire la gastronomia dell'Auchan(C'è ancora ma ha praticamente solo roba preconfezionata), in controtendenza il reparto "elettrico" dell'esselunga si è andato riducendo a uno scaffale mentre l'auchan ha ingrandit molto la proprio offerta oltre "l'alimentare".
Altro esempio, l'esselunga di lecco e il suo reparto audio/video... ovviamente con una mediaworld attaccata l'esselunga non ci ha neanche provato a contrastare un leader nel settore tecnlogico, possiamo così facilmente notare un reparto audio/video ridotto all'osso come vendita(schermi lcd televisioni) cioè ok qualcuno lo tiene ma giusto per, mentre il reparto cellulari/fotocamere è ottimamente fornito perchè non in diretta concorrenza con il core business di mediaworld. Da notare che la mediaworld di lecco essendo priva di concorrenti diretti in zona ha meno offerte/prezzi bassi della mediaworld del globo(a cui il gigante invece fa una concorrenza agguerrita).
Quindi in conclusione? non è sempre tutto oro quel che luccica, e se un comportamento è normale non significa che sia corretto... e come spesso accade può capitare che "il guadagno" vinca sugli interessi del consumatore. Questo non per dire che ci stiano fregando sempre, ma ogni tanto ci provano e cercare di non passare per puro cretino che compra e basta(consuma/produce) è sempre meglio metterci anche un po di ragionamento, perchè un 3x2 in cui si risparmiano due euro potrebbe essere uno specchietto per le allodole che nasconde centinaia di euro tolti dalle nostre tasche a nostra insaputa.

5 commenti:

  1. Chiari ha detto...

    Ritrovo all'Auchan alle 21.00 x la pizzata all'Acqua e Farina ad Agrate!!  

  2. Anonimo ha detto...

    La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu  

  3. Anonimo ha detto...

    Generally I do not post on blogs, but I would like to say that this post really forced me to do so! really nice post. >


    thanxxx

    horoscopo diario  

  4. Anonimo ha detto...

    I enjoyed reading this blog post! Keep up the great work.  

  5. Anonimo ha detto...

    Thanks for pointing out all these things in a quality website!