2012 - Facciamo chiarezza

In questo week-end Ste ha sollevato il problema 2012, la cosa era già stata trattata più volte in diversi "marga" ma facciamo nuovamente chiarezza. Di vero nella storia del 2012 qualcosa sicurmanete c'è: i soldi! La gente di tutto il globo sta arricchendo tantissimi autori, scrittori, pseudoscenzianti, addiritutura c'è un sito che sta costruendo un bunker e gli utenti possono pagarsi la salvezza o na roba simile.


Ma andiamo con ordine. Cosa c’è alla base della convinzione che nel 2012 il mondo finirà? Ecco i principali eventi prospettati:
1. Il 20 dicembre 2012 si concluderà il ciclo del “lungo Computo” del calendario Maya.
2. Il giorno successivo a tale data, ci sarà il solstizio d’inverno e il Sole si troverà in una rara posizione: allineato con il centro della Via Lattea, un evento che non si ripete da 26mila anni.
3. Nel 2012, inoltre, l’attività solare avrà un picco e ci aspettano tempeste solari in grado di paralizzare la nostra società.
4. Il polo nord e il polo sud potrebbero invertirsi.
5. Il 21 dicembre 2012 un pianeta misterioso (pianeta X, o Nibiru) la cui orbita è aldilà di Plutone si scontrerà con la Terra.
6. Il vulcano di Yellowstone negli USA erutterà nuovamente… con effetti catastrofici.
7. Alcuni scienziati russi hanno scoperto che il sistema solare è entrata in una nube spaziale che sta stimolando e destabilizzando il Sole e le atmosfere dei pianeti.

IL CALENDARIO MAYA

Finisce il calendario Maya. Il popolo americano aveva sviluppato un’approfondita conoscenza della matematica (avevano il concetto dello zero) e dell’astronomia. Per misurare il tempo si servivano di 3 calendari. Il Tzolk’in, un calendario molto antico di tipo religioso, prevedeva 260 giorni; poi c’era un calendario stagionale, seguiva il sole e durava 365 giorni; infine c’era il calendario noto come il Lungo Computo. Durava 1.872.000 giorni (5.125 anni circa). È proprio questo che si chiuderà nel dicembre 2012.Cioè sostanzialmente ci stiamo cagando il mano per il capodanno di una civiltà estinta, è come se tra 2000 anni degli alieni trovano il calendario pirelli e vedono che finisce il 31 dicembre e tutti giu a dire che è la fine del mondo.

L'ALLINEAMENTO DEI PIANETI

Il giorno seguente alla fine del calendario Maya, ci sarà il solstizio d’inverno e il Sole si troverà in una rara posizione: allineato con il centro della Via Lattea, un evento che non si ripete sa 26mila anni. Il solstizio d’inverno di per sé non è pericoloso: avviene due volte all’anno, quando l’asse terrestre si trova maggiormente inclinato rispetto al Sole. E neppure l’allineamento astronomico non è pericoloso o raro: gli astronomi ne osservano in continuazione. Nel 2002, per esempio, 5 pianeti si sono allineati nell’arco di 33 gradi senza alcuna conseguenza.

Barlume di verità
L’allineamento del Sole con il piano equatoriale della Via Lattea è comunque un fenomeno “vero”. Anzi c’è già stato, nel 1998. Il sole transita lungo questo equatore (arbitrario, come qualsiasi linea di demarcazione, come per esempio il meridiano di Greenwich) ogni 32 milioni di anni circa. Difficile riuscire a pensare che allineamenti così lenti e tra strutture così differenti (una stella rispetto a una galassia) possa portare a cambiamenti così repentini.

TEMPESTE SOLARI

Nel 2012, l’attività solare avrà un picco. Questo è normale, perché l’attività solare segue un ciclo undecennale e l’ultimo picco è stato intorno al 2000. In situazioni normali e anche nei periodi di massima attività le particelle emesse dal Sole possono danneggiare i satelliti, provocare black out ad alte latitudini, causare spettacolari aurore. Ma per l’uomo nulla di pericoloso: ci salva il campo magnetico che protegge la Terra.Molti siti e libri catastrofisti, però, alimentano la paura per questo fenomeno naturale, registrando che negli ultimi anni l’attività solare è cresciuta più del normale. Ma non è vero: la realtà è che il nostro Sole è più calmo del previsto tantè che il picco di attività solare sarà intorno al 2013.

INVERSIONE DEI POLI

Chi crede nella catastrofe incalza con una tesi alquanto suggestiva. Quando il calendario Maya finirà la Terra, inspiegabilmente si fermerà per 72 ore(questa è proprio grossa), per poi riprendere a ruotare in senso inverso(così a caso tanto perchè fa più paura), con la conseguente inversione dei poli magnetici. La Terra rimarrebbe provvisoriamente sprovvista dello “scudo” magnetico che la protegge dalla radiazione cosmica e solare.


Inversioni lente
«Le inversioni impiegano qualche migliaio di anni per compiersi. E quando ciò avviene, la Terra non rimane affatto scoperta. Semplicemente, le linee magnetiche di forza vicine alla superficie della Terra si intrecciano e si fanno più complicate» spiega Gary Glatzmaier, docente di Scienze della Terra all’Università della California di Santa Cruz. «Un polo magnetico sud potrebbe comparire in Africa, per esempio, o un polo nord a Tahiti. Strano, è vero. Ma il campo magnetico è sempre presente e non smette mai di proteggerci dalle radiazioni cosmiche e dalle tempeste solari. Ce ne sono stati diversi nel corso storia della Terra. E la vita non si è mai estinta».
Per la cronaca, l’ultima inversione dei poli si è avuta 780.000 anni fa e non si sa quando si avrà la prossima. Di certo, comunque, non avverrà in una notte, ma richiederà millenni.

IL PIANETA NIBIRU(Il preferito da Ste)

Nibiru, alias Pianeta X, alias Decimo pianeta è comparso intorno al 2002, la sua orbita circola soltanto su internet. Nel cosmo, quello reale, nessuna traccia. Secondo le tesi disfattiste, il fantomatico pianeta orbiterebbe ai margini del nostro sistema solare e nel 2012 la sua orbita si avvicinerebbe pericolosamente a Terra e Sole. Nel primo caso, l’impatto farebbe scomparire ogni forma di vita. Nel caso, più fortunato, che Nibiru passi attraverso la corona solare(ma soprattutto perchè?), la sua attrazione gravitazionale indurrà una colossale emissione di particelle verso la Terra: una tempesta solare perfetta, in grado di superare il campo magnetico terrestre. In una parola: catastrofe!

Il primo risultato di google mi porta ad un sito che inizia così: Scoperte fatte a partire dagli anni ‘80 indicherebbero che il famigerato Decimo Pianeta non solo sarebbe stato scoperto ma verrebbe monitorato nel più stretto riserbo. L’esistenza ed avvicinamento del misterioso corpo celeste rientrerebbe nei massimi livelli di segretezza dell’Intelligence USA, di gruppi occulti di potere e dallo stesso Vaticano.

Mi sono rifiutato di andare avanti a leggere...

Pianeta vecchio fa buon brodo (di bufala)

Come detto, la storia del pianeta circola su Internet già dal 2002: avrebbe impattato la Terra già il 15 maggio 2003. Vi siete accorti di nulla? Scaduto l’allarme, il pianeta è stato riciclato per la “profezia Maya”.Le prove scientifiche prodotte online sono false, nessun pianeta è stato avvistato dai laboratori della Nasa incaricati di controllare i cosidetti Neo, gli oggetti vicini alla Terra possibilmente pericolosi.

Se Nibiru è una bufala, come mai la Nasa non pubblica una smentita? Come potete permettere che queste storie circolino e spaventino la gente? Perché il governo USA non fa qualcosa?

Se si va alla pagina principale del sito della NASA, Nasa.gov, si troveranno molti articoli che smontano la bufala di Nibiru e del 2012. Provate a cercare nel sito le parole "Nibiru" e "2012". La NASA non può fare molto di più. Queste bufale non hanno niente a che fare con la NASA e non si basano su dati NASA: per cui noi, come agenzia, non siamo coinvolti direttamente.Tuttavia gli scienziati, sia della NASA sia esterni all'ente, si rendono conto che questa bufala, con il suo tentativo di spaventare la gente, distrae dai problemi scientifici più importanti, come il riscaldamento globale e la perdita di biodiversità. Viviamo in un paese nel quale vige la libertà d'espressione, e questo include anche la libertà di mentire. Dovreste essere contenti che non ci sono censori. Ma se usate il buon senso, sono sicuro che capirete che si tratta di menzogne. Man mano che ci avviciniamo al 2012, le menzogne diverranno ancora più evidenti.

CONCLUSIONI

Il mio giudizio è il seguente, divertiamoci pure con queste storie che alla fine sono pure carine come argomento di discussione o tanto per pensare a qualocosa di diverso ma non buttiamoci neanche un soldo.

C'è stata l'apocalisse dell'anno 1000, poi nel 2000, poi nel 2003(chi se la ricorda la storia che girava sul fatto che gli anni erano stati contati male dalla nascità di gesù percui l'apocallise non si era verificata nel 2000 ma slittava di 3 anni) e infine nel 2012... e poi... ricomincera ancora magari nel 2020 visto che l'hanno composto da due venti insieme, sicuramente gli specialisti sapranno trovarci qualche storia pure su questo.

Ad ulteriore dimostrazione del fatto che sia possibile inventarsi qualsiasi cazzata vi faccio un esempio pratico:

  • Prendiamo saturno
  • Le piramidi, stonehenge, e la citta proibita in cina
  • E il margaritas

Se tiriamo delle linee tra i monumenti citati, ruotiamo il piano così creato di 90 gradi e lo proiettiamo su una linea retta tra gli anelli di saturno nel giorno dell'anno in cui sono di taglio verso la terra(quindi invisibili) e ne seguiamo la linea retta vediamo che durante quel giorno nel tardo pomeriggio la linea si allinea con... le coordiante del marga.


2 commenti:

  1. Andrea ha detto...

    Impressionante.... Se con Google Earth colleghi le piramidi, stonehenge, e la citta proibita in cina viene fuori........

    Il logo della Nike !!!!

    L'ho sempre detto io che le multinazionali sono delle cospiratrici !!!  

  2. Andrea ha detto...

    E gia che ci sono.... a proposito di "decimo pianeta" potremmo citare:
    Ceres
    Haumea
    Makemake
    Eris
    ... tutti realmente esistenti :)