Il Cern ha comunicato che il prossimo 10 settembre sarà fatto il primo esperimento di accensione del “Large Hadron Collider” (LHC, il più grande acceleratore di particelle al mondo con i suoi 27km di lunghezza).
Ci sono voluti 14 anni per costruirlo e 9 miliardi di euro, perchè farlo? dovrebbe essere in grado di svelare segreti ancora racchiusi nella materia, saranno ricreati in ordine:
-Buco Nero: che tutti sanno che cos'è credo
-Wormhole: condotto spazio-temporale(in grado di viaggiare da un posto all'altro ma anche da un tempo all'altro),teoricamente sarebbe possibile ricevere un messaggio dalla terra del futuro visto che tra 100 anni sapranno esattamente quando al CERN attiveranno il primo wormhole e potrebbero utilizzarlo per inviarci un messaggio.
-Teoria delle stringhe: le particelle non sono la parte più piccola dell'universo ma esistono delle "stringhe" alla base della materia.
-Dimensioni parallele: non ho capito bene come potrebbero provarne l'esistenza.
-BIG BANG: Sarà ricreato "in piccolo" un nuovo BIG BANG cioè l'esplosione che ha dato inizio all'universo.

La procedura di avvicinamento all’ accensione ha richiesto finora il compimento di operazioni, quali il raffreddamento alla temperatura di -271 gradi celsius (temperatura più bassa di quella dello spazio siderale) di tutti gli otto settori in cui è diviso il Lhc e il test dei magneti super-conduttori.

Da tutto il mondo sono arrivate richieste di scienziati che chiedono di sospendere l'esperimento finchè non sarà provato che sia privo di rischi. Comunque nessun problema l'ipotesi di un morte istantanea è la più remota, quella più probabile è che il buco nero sfugga al controllo e divori la terra, però nel giro di 4 anni.

A nessuno è venuto in mente che 2008(quest'anno)+4(buco nero)=2012?

L'accensione sarà visibile in streaming su internet!!!Se qualcosa va storto potremmo assistere alla fine del mondo in diretta!!!

0 commenti: