Durante il compleanno della chiara erano sorti dei dubbi sulla natura di integrali singoli,doppi etc(e non eravamo neanche ciocchi) ecco la spiegazione(Che da ragione a Katta...AH!AH!AH! ripetere 6 volte analisi ha dato i suoi frutti)!
In analisi matematica l'integrale di una funzione è un operatore matematico che associa alla funzione l'area sottesa dalla funzione rispetto all'ascissa nel caso di una funzione a una variabile. Nel caso di funzioni a più variabili l'integrale calcola l'area, il volume sotteso, ecc..., a seconda del numero di variabili(appunto integrali singoli doppi o tripli) della funzione da integrare.
Alcune applicazione pratiche:
- Nell'ambito dell'elettromagnetismo le equazioni di Maxwell possono essere scritte sotto forma di integrali multipli per calcolare i campi elettrici e magnetici totali. Ad esempio il campo elettrico generato da una distribuzione di carica si ottiene tramite un integrale triplo di una funzione vettoriale.
- In meccanica il momento d'inerzia viene calcolato come un integrale di volume (ovvero un integrale triplo) della densità pesata col quadrato della distanza dall'asse:
0 commenti:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)