Ore 14,44: sfiorati dall'asteroide

Un meteorite avrebbe sfiorato la Terra lunedì 2 marzo alle ore 13,44 di tempo universale (14,44 ora europea), passandoci ad appena 72 mila chilometri, circa il doppio della distanza in cui vengono posti i satelliti geostazionari.

MILLE ATOMICHE - Solo un brivido, al pensiero di essere sfiorati da un corpo celeste che, per dimensioni, è paragonabile a quello che si è abbatté il 30 giugno 1908 nella regione di Tunguska, in Siberia, scatenando un’esplosione equivalente a mille bombe atomiche e distruggendo oltre duemila chilometri quadrati di foresta.

TRAIETTORIA - Più i telescopi e gli strumenti di monitoraggio dei fenomeni celesti diventano sensibili e perfezionati, più cresce la consapevolezza che la Terra è un facile bersaglio per questo tipo di corpi, molti dei quali, in passato, devono essere caduti in mare o in zone disabitate, senza che fosse lanciato alcun tipo di allarme. Quanto agli altri recenti passaggi ravvicinati di asteroidi, per quanto se ne sappia, il record è detenuto da un altro frammento, chiamato 2004 FU162, che il 31 marzo del 2004 è passato ad appena 6.500 km dalla Terra: un vero miracolo che non ci sia finito addosso.


CHICCA
Gli italiani come al solito si distinguono, ecco le cinque notizie più lette ieri sul sito del corriere, se ci avesse colpito saremmo morti senza sapere perchè ma consapevoli del ritorno dell'ottusangolo:
1 Il ritorno di Cristina e di Ottusangolo
2 Sgarbi, la «perdenza» e la Zanicchi: «La parola esiste, l'ignorante è lui»
3 Corona in aula, affondo su Moratti «È un uomo senza attributi»
4 Ore 14,44: sfiorati dall'asteroide
5 E gli hacker dichiarano guerra a Facebook

0 commenti: