Report: i vicerè

Se vi è rimasto un barlume di senso del cittadino ed etico, dovete assolutamente guardare questa puntata di report. Perchè imprecare a caso quando si pagano le tasse ha poco senso se non si capisce dove vanno a finire.

Ma non è una puntata dedicata solo allo spreco di soldi nel sud, ma fa capire i giri e gli intrallazzi tra politica, mafia e chiesa quasi oramai alla luce del sole.

PREFAZIONE:
Il professore Umberto Scapagnini, medico di fiducia di Silvio Berlusconi ha amministrato Catania per otto lunghi anni, dal 2000 al 2008. Ha lasciato un buco di bilancio di oltre 360 milioni di euro e un indebitamento complessivo di circa un miliardo di euro. Lo scorso inverno a causa delle casse vuote, Catania è rimasta al buio. L’ha temporaneamente salvata un decreto del Governo che ha destinato i 140 milioni che il Cipe aveva concesso per la realizzazione di alcune opere urgenti, alla copertura dei disavanzi di bilancio degli anni passati evitando così all’amministrazione siciliana la dichiarazione di dissesto finanziario. Il comune non aveva pagato le bollette all’Enel: il segno più evidente di una città sull’orlo del fallimento.

Guarda la puntata


Altri dettagli:

Nonostante le casse del comune siano in rosso, alla festa di Sant'Agata non si rinuncia. Il sindaco ha messo sul piatto 553.000 euro.

Fuori la sala del Consiglio comunale una targa in memoria dei giudici Falcone e Borsellino. Dentro invece a restaurare la volta è stata la ditta del mafioso Enzo Magion, i lavori vengono affidati da un dirigente infedele del comune, senza gara d'applalto. Solo dopo viene realizzata una finta per regolarizzare il tutto.

0 commenti: