Nel post che avevo aperto sul forum di gente che era andata a vedere l'aurora boreale o che ha viaggiato nel lontano nord uno mi ha dato questa risposta che ritrascivo qui. Notare il fatto del fucile ;)


IL POST DI RISPOSTA DI UNO CHE CI è STATO:
Il mio consiglio: non andare alle svalbard d'inverno, come feci io. In inverno, là, non c'è nulla da vedere e da fare... e se sei sfortunato c'è pure nuvolo e ti perdi pure l'aurora boreale. Poi è sempre notte e non c'è nessuno tranne gli abitanti di Longyearbyn... fra cui un milanese.
Comunque, io dopo 3 giorni di buio mi son fatto due p@lle così, anche perchè senza fucile e senza moto delle nevi non puoi uscire dal paese, io ci ho provato ma praticamente ogni passo sprofondavo nella neve fino al linguine, senza parlare delle brutte parole che mi sono preso perchè sono uscito dal paese senza fucile.

In ogni modo se ci vuoi andare, puoi prendere il volo milano-Oslo della ryan, poi c'è un volo Oslo-Tromsø-Longyearbyn e arrivi appunto a Longyearbyn la capitale dell'arcipelago.
Piuttosto vacci in primavera/estate, se ti interessa ti do i contatti del milanese che organizza gite/tour intorno, sopra, sotto, dentro e fuori l'arcipelago.

Comunque l'aurora la si può vedere tranquillamente senza spingersi fin lassù, islanda e nord della penisola scandinava è perfetto... meglio se inverno perchè con l'oscurità si vede meglio.


ALLEGO UN SIMPATICO FILMATO DI UNA SOLEGGIATA GIORNATA D'ESTATE ALLE SVALBARD:

0 commenti: